Gran Teatro la Fenice di Venezia, inauguré le 16 mai 1792, détruit par un incendie et reconstruit en 1837. Non daté. Auteur inconnu.
Il teatro, progettato da Giannantonio Selva, inaugura con la messa in atto de “I Giuochi di Agrigento” di Giovanni Paisiello su libretto del conte Alessandro Pepoli. Il 13 dicembre 1836 il teatro andò distrutto a causa di un incendio, ma fu subito ricostruito sul modello dell’originale, ad opera dei fratelli Tommaso e Giambattista Meduna, rispettivamente ingegnere e architetto. Nel 1937 il teatro fu restaurato su progetto di Eugenio Miozzi. Il 29 gennaio 1996 fu completamente (e nuovamente) distrutto da un incendio. Il teatro è stato riedificato - nello stile del precedente - in circa otto anni. Il 14 dicembre 2003 è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con un concerto diretto da Riccardo Muti.

Gran Teatro la Fenice di Venezia, inauguré le 16 mai 1792, détruit par un incendie et reconstruit en 1837. Non daté. Auteur inconnu.

Il teatro, progettato da Giannantonio Selva, inaugura con la messa in atto de “I Giuochi di Agrigento” di Giovanni Paisiello su libretto del conte Alessandro Pepoli.
Il 13 dicembre 1836 il teatro andò distrutto a causa di un incendio, ma fu subito ricostruito sul modello dell’originale, ad opera dei fratelli Tommaso e Giambattista Meduna, rispettivamente ingegnere e architetto.
Nel 1937 il teatro fu restaurato su progetto di Eugenio Miozzi.
Il 29 gennaio 1996 fu completamente (e nuovamente) distrutto da un incendio.
Il teatro è stato riedificato - nello stile del precedente - in circa otto anni. Il 14 dicembre 2003 è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con un concerto diretto da Riccardo Muti.